Dal 31 ottobre al 3 novembre, ad animare la laguna di Orbetello (GR) torna Gustatus, la manifestazione dedicata alle eccellenze del territorio maremmano che, anche per questa edizione, prevede un ricco programma di eventi, degustazioni, spettacoli e attività per grandi e piccini.
Un lungo weekend di festa per golosi (e non solo) dove scoprire il meglio dell’enogastronomia del territorio e vivere tante esperienze indimenticabili.
A partire da DeGustatus, il Salone del Vino di Orbetello (novità di quest’anno) dove poter sorseggiare in un grande percorso di degustazione i vini di oltre 50 cantine locali.
Per gli amanti della buona tavola c’è il Maremma Show, dove assaggiare formaggi, salumi e altre specialità, tra showcooking, talk, masterclass, blind tasting e incontri con chef stellati e personaggi televisivi come Sonia Peronaci, Luca Terni e Bruno Vanzan.
E ancora spettacoli di strada, concerti, performance artistiche, djset, attività culturali (presso il Museo Guzman, la mostra “L’Etruria a tavola. Alle origini del gusto della Toscana antica” , con tanto di ricettario in omaggio a tutti i visitatori o il laboratorio ludico pratico per bambini “Calice Gustatus/kylix in argilla”).
Tante attività anche per gli appassionati di sport e natura: sabato 2 novembre la “Barchinata”, una gara amatoriale di voga sui tradizionali barchini da pesca di Orbetello; l’Orbetello Kayak Experience, sessioni gratuite di kayak nella Laguna di Ponente; la passeggiata ornitologica gratuita a cura dell’Associazione WWF della Provincia di Grosseto mentre domenica 3 andrà in scena “The BigOne”, una competizione di pesca sportiva in kayak.
Maggiori dettagli e info su Gustatus 2024 a questo link.