Per chi come me è un appassionato di superalcolici e colleziona bottiglie particolari ecco alcune novità e limited edition da non perdere, da omaggiare o regalarsi in questo periodo di feste.











Per gli amanti del rum
Planteray Mister Fogg Navy Rum di Maison Ferrand, una limited edition distribuita in esclusiva per l’Italia da Compagnia dei Caraibi che celebra i 300 anni di storia del distillato di canna da zucchero ad alta gradazione alcolica trasportato dalle navi della Marina Reale Britannica.
Una miscela di rum caraibici (Barbados, Trinidad, Guyana e Giamaica) invecchiata in botti ex-bourbon, successivamente trasportata in Francia nella regione di Cognac per un doppio invecchiamento, prima in botti di rovere usate e poi in grandi botti di legno aperte per una lunga ossigenazione (fino a tre anni) così da ricreare quell’umidità tipica dei Navy Rum.
Un rum perfetto per essere sorseggiato liscio così come base di cocktail importanti, dal colore intenso di zucchero bruciato e dai sentori di melassa, cioccolato fondente, vaniglia, frutta secca e spezie.
Per gli appassionati di vodka
Absolut Haring Artist-Edition, un pezzo da collezione in limited edition che omaggia l’iconica bottiglia di Absolut dipinta da Keith Haring nel 1986.
Una bottiglia dai colori accesi su cui sono incise le figure stilizzate in movimento del celebre artista pop art, impreziosita dalla sua firma e dalla personale interpretazione del medaglione Absolut che aveva realizzato quasi 40 anni fa.
Tra le proposte per i gin lover
Beefeater Black, la nuova referenza premium del gin londinese creata da Desmond Payne (il Master Distiller di gin più esperto al mondo) che ha aggiunto verbena al limone e timo alle 9 botaniche della ricetta originale di Beefeater Dry.
Un’elegante bottiglia tributo alla città di Londra dal design ispirato al classico mattone della capitale britannica impreziosita da una raffinata etichetta nera e oro.
Ginarte, il premium gin della storica distilleria romana Pallini, celebra il suo pay off “The Spirit of Art” imprimendolo sul lato delle nuove bottiglie: Ginarte – Dry Gin by Lissoni, una special edition in collaborazione con il celebre designer e architetto Piero Lissoni
e Ginarte – Dry Gin The Spirit of Art, disponibile anche in una preziosa box con due calici cocktail in cristallo ecologico dalla boule sfaccettata e con una base personalizzata con l’incisione Ginarte.
Lanterna Special Pack, un’esclusiva lanterna di design che racchiude l’iconica bottiglia di Gin Mare.
Tra le altre novità
Il nuovo Vermouth di San Felice, un rosso artigianale prodotto in un’edizione limitata di 1700 esemplari da Tenuta San Felice, azienda vitivinicola in Chianti Classico. Realizzato con un IGT Toscana rosso, assenzio, genziana, quassio, coriandolo, arancia dolce e vaniglia. Sulla bottiglia l’etichetta con le botaniche che lo compongono disegnate dall’illustratrice Federica Cecchi.
Infine le tre nuove creazioni di Eugenio Belli, Master Distiller di Eugin Distilleria Indipendente.
Il Triple Sec, una versione italiana del classico liquore francese realizzata con arance amare intere calabresi e una piccola percentuale di limoni, distillata in un solo colpo dopo 24 ore di macerazione direttamente in alambicco.
L’Assenzio, un “blanche” dal colore trasparente realizzato, senza coloranti ed essenza di anice ma solo ingredienti veri, proprio come si faceva fino ai primi del ‘900.
Il Bitter a base di rabarbaro, genziana, china, assenzio romano selvatico e potentilla, radice scelta per conferirgli un’inusuale colore aranciato.