Whisky o salame? A seconda di quel che preferite ecco due idee per gite fuoriporta tutte da gustare domenica 9 ottobre.
Per gli appassionati di whisky l’appuntamento è alla Whisky Week Como 2022, l’evento organizzato da Whisky Club Italia nella splendida cornice di Villa Geno a Como.
Degustazioni, masterclass, momenti di approfondimento e assaggi in riva al lago di più di 500 whisky scozzesi, irlandesi, giapponesi, statunitensi e italiani in oltre 60 stand dei vari espositori (tra cui quello del whiskey irlandese The Busker, main sponsor dell’evento, con la sua Single Collection di 3 grandi classici whiskey irlandesi (Single Grain, Single Malt e Single Pot Still) e il blend Triple Cask Triple Smooth.
Da non perdere le experience uniche, in acqua e in cielo, che offrono la possibilità di sorseggiare il dram preferito anche su un idrovolante in volo sul lago o a bordo di un motoscafo. E poi musica, food, momenti divertenti, relax family friendly e dalle 18 un open cocktail bar con ospiti i bartender del lago. Dalle 12 alle 22, ingresso a 65€ con 50 token inclusi. Info e maggiori dettagli qui.
Se invece siete golosi amanti del salame, andate a Cremona per l’ultima giornata della Festa del Salame.
Una manifestazione che vede le vie del centro della città del torrazzo invase dai banchetti di produttori provenienti da tutta Italia pronti a farvi assaggiare e vendere le loro specialità.
Il tutto animato da disfide gastronomiche, showcooking, giochi a tema per i più piccoli, degustazioni, eventi speciali e appuntamenti culturali tra cui: l’incontro gratuito “Come degustare il salame” con i maestri assaggiatori di Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi) che insegneranno come attivare tutti i cinque sensi per apprezzare al meglio il salame; la Degustazione del Consorzio del Salame Cremona IGP in abbinamento ai vini del Consorzio dei Vini Mantovani; l’appuntamento con il Re del Panino Gourmet, Daniele Reponi, che preparerà una versione delle sue creazioni per Festa del Salame, tutte da gustare; lo showcooking di Pasqualino Milone, il Pizzaiolo in Camicia, che realizzerà la Pinsa al Salame; la Chiacchierata con Vito, celebre comico e conduttore di vari programmi sul canale satellitare Sky Gamberorosso. E poi menu speciali nei ristoranti, visite guidate e tour itineranti alla scoperta delle meraviglie storiche e culturali della città. A questo link tutti i dettagli dei tanti appuntamenti della Festa del Salame.
Infine evento nell’evento di domenica 9, alle 10.30 in via Gramsci, la realizzazione e il successivo assaggio al pubblico di un maxi-panino di dimensioni uniche farcito con il salame Napoli, ingrediente fondamentale di tantissime ricette della cucina popolare partenopea, in occasione della partita Cremonese – Napoli.