Pizza e spritz! Questo weekend a Milano due imperdibili eventi celebrano due capisaldi del food&drink targato Italia.
Spritz Festival @ Piazza Città di Lombardia
Se lo spritz è la tua passione, fino a domenica in Piazza Città di Lombardia va in scena la seconda edizione dello Spritz Festival. Un evento totalmente dedicato all’aperitivo più amato e conosciuto al mondo, organizzato da Sgp Grandi Eventi ed Arte del Vino eventi, dove degustare ottimi spritz in versione classica o farsi tentare da una delle sue tante rivisitazioni proposte nell’area cocktail gestita dal noto mixologist Cristian Lodi (del Milord Milano).
Il tutto condito da musica dal vivo, djset e delizioso street food proposto dai vari foodtruck presenti, dai tacos e nachos ai gyoza, dai fritti romani ai panini gourmet, dai cannoli alle cassate siciliane.
Questi gli orari dello Spritz Festival: venerdì 22 e sabato 23 settembre, dalle 12:00 all’01.00; domenica 24, dalle 12.00 alle 22.00. Ingresso gratuito fino alle 18, poi a 15€ compresi tre spritz.
The Sound of Pizza @ Circolo Magnolia
Se invece sei un pizza lover non puoi mancare alla prima edizione di The Sound of Pizza.
Una due giorni di musica e gusto organizzato dal Circolo Magnolia e Garage.Pizza con la partecipazione di sette tra le più note pizzerie milanesi (Pizzerie Porzio, Biga, Giolina, Da Zero, La Pizza Popolare, Lievità e Paperino per la versione senza glutine) che sforneranno golose versioni delle loro pizze (al trancio, rotonde e a portafoglio), tutte da provare, mentre Cantina Urbana si occuperà dell’offerta wine e Aroma Napoletano Milano della chicche di pasticceria partenopea.
Il tutto accompagnato da djset, laboratori, masterclass e workshop gratuiti (iscrizioni in loco, fino ad esaurimento posti).
Qui il programma
Sabato 23 settembre
Ore 14: Mettiamo le mani in Pasta – Powered by Ooni Make Pizza. Per apprendere le tecniche della pizza fatta in casa e impastare sul momento una pizza.
Ore 15: Workshop per creare una pizza assieme con Simone Nicolosi (Biga)
Ore 16: “Interrail”: la pizza contemporanea Europea con Giovanni Spera. Masterclass incentrata sull’evoluzione della pizza di qualità in Europa, gli impasti e la cucina multiculturale cad essa legata, a cui segue la degustazione di una pizza a spicchi “fusion” nell’impasto e nel topping.
Ore 17-20: Finale Master del Cornicione by Molino Vigevano. L’evento culinario dedicato agli amanti della pizza fatta in casa che decreterà il nuovo ambassador del brand.
Domenica 24 settembre
Ore 14: Mettiamo le mani in Pasta – Powered by Ooni Make Pizza. Per apprendere le tecniche della pizza fatta in casa e impastare sul momento una pizza.
Ore 15: Miti e leggende sulla Pizza e la sua nascita con Dario De Marco e Antonio Fucito
Ore 16: Le donne nella ristorazione: c’è un problema? con Ilaria Brisbane e Adriana Greco
Ore 17: Workshop abbinamento Pizza con cocktail, vino e birra, con Adriana Greco e Antonio Aiello (maestro pizzaiolo e proprietario di Tenuta Paino a Lauro, in provincia di Caserta)
Ore 18: Masterclass dedicata alla preparazione della pizza in teglia – con Antonio Malati di Pizza.
Ore 19: Masterclass e Meet and Greet con Errico Porzio (Pizzerie Porzio) dove i presenti potranno fargli domande e fare una pizza assieme.
Questi gli orari di The Sound of Pizza: sabato 23 e domenica 24 settembre con ingresso in tre fasce orarie, dalle 12:00 alle 15:00, dalle 15:00 alle 18 e dalle 18 alle 22. Ingresso a 6,5€ comprensivo di un token per un trancio/fetta di pizza.