Non sapete cosa fare domenica 2 ottobre? Partecipare alla Caccia ai Tesori Arancioni organizzata dal Touring Club Italiano.
Un evento che si svolge in contemporanea in 100 meravigliosi borghi del Bel Paese certificati con la Bandiera Arancione (marchio di qualità turistico-ambientale assegnato a quei piccoli centri con meno di 15.000 abitanti che oltre ad un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, offrono al turista un’accoglienza di qualità), alla scoperta di eccellenze enogastronomiche, monumenti, tradizioni, storia, mestieri antichi, curiosità custodite in luoghi poco noti dell’entroterra italiano.
Un consiglio per una gita fuoriporta, da fare tra amici o in famiglia, divertendosi in una caccia al tesoro (non competitiva, con un dono del territorio a tutti coloro che la porteranno a termine) a cui è ancora possibile iscriversi sul sito dedicato (scegliendo tra quelli che hanno ancora posti liberi) o godendosi le tante attività collaterali previste.
Come a Chiavenna (SO) dove per il “Dì de la Brisaola”, si degusta il salume tipico valtellinese di tanti produttori locali
o a Sabbioneta (MN) con il caratteristico Mercatino dell’antiquariato tra le strade del centro storico; a Solferino (MN) si possono provare specialità tradizionali con menu ideati per l’occasione mentre a Gromo (BG) è prevista una visita guidata al borgo medievale. O ancora, tra quelli non così distanti da Milano, da segnalare la “Festa della transumanza e della patata di montagna” a Usseglio (TO) o la folkloristica “Vendemmia in arte” di Rosignano Monferrato (AL).
Tra le altre località lombarde che partecipano alla Caccia ai Tesori Arancioni, ugualmente da scoprire anche senza eventi ad hoc: Clusone (BG), Pizzighettone (CR), Bienno (BS), Ponti sul Mincio (MN) e Castellaro Lagusello (MN).
Evviva l’Italia con tutte le sue bellezze da scoprire e grazie al Touring Club Italiano da sempre impegnato a valorizzare e promuovere questo inestimabile patrimonio di piccoli tesori nascosti tutto da tutelare!