Per i palati più ghiotti torna l’appuntamento con il rito tutto milanese della “Merenda di Natale”, una vera coccola che si rinnova ogni anno con proposte sempre più stilose e raffinate, nei locali delle vie dello shopping, nelle sale degli hotel di lusso o ai tavoli di storiche pasticcerie della città.
Tra allestimenti scenografici, panettoni artigianali e chicche gourmet, bevande calde e cocktail d’autore, menu dedicati ed esperienze speciali a tema, ecco dove concedersi una pausa golosa con la “Merenda di Natale” immersi nell’atmosfera delle feste.
PORTRAIT MILANO
La “Merenda di Natale” del boutique hotel 5 stelle si gusta al bar 10_11, con un’alzatina di delizie dolci e salate, cioccolata con panna, vin brulé o Focolare, un cocktail speciale a base di Vermouth Carpano Antica Formula, Brandy Distillerie Branca, sciroppo di pan di zenzero e spuma di latte. Fino al 6 gennaio, dalle 15:30 alle 18:30. Via Sant’Andrea 10.
Merenda che fa parte di “The Gift: Portrait of a Winter’s Tale”, l’iniziativa che trasforma la piazza all’interno del Portrait Milano in un luogo incantato dove vivere la magia delle festività natalizie fino alla Befana. Con una scenografica pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta a tutti dalle 11 alle 19 (prenotabile online a 15€, interamente devoluti a Fondazione Mente che si occupa di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo), un albero di Natale alto 12 metri e quattro serre esperienziali in vetro e metallo dei brand che collaborano al progetto (Ferragamo, Samsung, Perfect Moment e Lindt). Il tutto condito da tante imperdibili experience gratuite tra cui: gli spettacoli a cura del coreografo Andrea Vaturi e di Ghiaccio Spettacolo del 13 e 20 dicembre e l’esibizione live di un coro gospel il 14 dicembre. Info, orari e dettagli a questo link.
HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA
Nel Salotto Lobby Lounge dell’hotel, una Merenda di Natale con le delizie del Maître-Pâtissier Beniamino Passannante, tra cui il panettone tradizionale o al cioccolato accompagnato da crema alla vaniglia, ma anche da omini di pan di zenzero, struffoli al miele, torrone al cioccolato e torroncini morbidi. Prenotando la merenda si accede anche alla Royal Suite trasformata nella casa di Babbo Natale. Fino al 24 dicembre, dalle 15 alle 18. Piazza della Repubblica 17. Info e prenotazioni qui.
GRAND HOTEL ET DE MILAN
Una Merenda di Natale da gustare proposte alla carta o come percorso degustazione alla carta o come percorso degustazione (tre dolci a scelta – torroni, biscotti pan di zenzero, struffoli e panettoni dello chef Gennaro Esposito) da abbinare a bevande calde o champagne. Fino al 21 dicembre, dalle 16 alle 19. Via Manzoni 29. Info e prenotazioni qui.
FOUR SEASONS HOTEL MILANO
Allestimento spettacolare ed immersivo al Four Seasons con il “Sentiero dei Balocchi”, un’installazione da percorrere tra foreste di alberi, casette in legno retro illuminate ed elfi giganti, dove gustare una Merenda delle Feste con un menu di cioccolate calde abbinate ai panettoni (Classico e Limited Edition Mango e Albicocca) del Pastry Chef Stefano Trovisi, vin brulè e Mandarin Punch. Via Gesù 6/8.
PALAZZO TOURING CLUB MILAN
La Merenda di Natale nel Bistrot Bertarelli 1894 (signature restaurant dell’hotel) celebra i sapori della tradizione con una selezione di dolci e salati – biscotti, mini panettoni glassati, cupcake al cioccolato, sandwich, tartellette alla frutta, cioccolatini e torroni – accompagnati dai tè Le Vie del Tè o dalla barbajada, la classica bevanda milanese a base di caffè, cioccolata e latte. Con la merenda si ha accesso libero alla Presidential Suite dell’hotel, trasformata in uno spazio da fiaba dove scattare fotografie ricordo ed imbucare la letterina a Babbo Natale. Dall’1 dicembre al 6 gennaio, dalle 14:30 alle 18:30. Corso Italia 10. Info e prenotazioni qui.
E nei fine settimana la suite ospita Movie Nights a tema natalizio con proiezioni di film cult come Bridget Jones Diary (12 e 13 dicembre) e Mamma ho perso l’aereo (19 e 20 dicembre).
EXCELSIOR HOTEL GALLIA
La Merenda di Natale dell’hotel, allestito a tema viaggio con decorazioni natalizie e i prestigiosi bauli Franzi, si gusta al Gallia Lounge & Bar tra bevande calde, cocktail, calici di prosecco, dolci al carrello e squisiti panettoni artigianali (Tradizionale e Anima Esotica) accompagnati da crema al mascarpone, ma anche in due speciali tasting con gin tonic o con 2 cl. del preziosissimo cognac Louis XIII. Fino al 24 dicembre, dalle 15:30 alle 18. Piazza Duca d’Aosta 9. Info e prenotazioni qui.
Tra le esperienze in programma: il 4 dicembre, una masterclass con light lunch dedicata all’arte di decorare la tavola di Natale in compagnia di una table stylist e una flower designer; il 14 un Sunday Brunch con musica jazz dal vivo e proiezioni del film Il Grinch.
PARK HYATT MILANO
Decorazioni e delizie dolci e salate a tema “The Carols of Christmas” per la Merenda di Natale del Park Hyatt, tra tè in foglia, tisane, cioccolata calda Domori (fondente e gluten free) con panna montata, tartelletta allo yogurt e lampone, tramezzini, panini, plumcake e tronchetto di Natale in versione mini, gingerbread, finanziera ai frutti di bosco, macaron, panettone, pandoro e torroni. Fino all’8 gennaio, dalle 15 alle 18. Via Tommaso Grossi 1.
Appuntamenti speciali con live music: Giovedì 4 dicembre con l’Italian Folk del Simone Peduzzi Duo; sabato 13 con il coro di voci bianche I Mitici Angioletti; giovedì 18, swing & pop del Niccolò De Santis Duo; martedì 23 il repertorio classico e moderno dello String Duo.
BAR BRERA
Nella suite dello storico locale, addobbata come un piccolo villaggio fiabesco da luci e decori firmati Coca-Cola, ogni pomeriggio i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli la propria letterina gustando una Merenda di Natale tra fette del Panettone dell’Arte (realizzato in collaborazione con Pasticceria Martesana) e tazze di cioccolata calda. Dall’1 dicembre al 6 gennaio, dalle 16 alle 18. Via Brera 23. Info e prenotazioni qui.