Agosto in città? Tra cene all’aperto o al fresco di sale dotate di aria condizionata, pranzi di ferragosto o brunch domenicali, per i palati gourmet ed esploratori del gusto può essere un’occasione per scoprire cucine, esotiche o tradizionali, mai visitate prima. E sono sempre di più i ristoranti che restano aperti per tutto il mese, accontentando turisti e residenti con le loro delizie gastronomiche.
Gli appassionati di cucina asiatica si possono sbizzarrire: dalle oltre 500 portate del menu del nuovissimo 168 Chinese Township , il ristorante cinese più grande d’Italia con una sala totalmente dedicata alle hot-pot, una sorta di bourguignonne dove cuocere ogni tipo di pietanza in brodi caldi, speziati o piccanti,
alle ricercate proposte di Mu Dim Sum, regno dei dim sum della cucina Hong Kong e cantonese come i cannelloni di riso al vapore, con ripieno di gamberi, una spettacolare anatra alla pechinese o una pancetta di maiale biologico cotta a bassa temperatura, con salsa piccante
a quelle di Bon Wei, per un viaggio nell’alta cucina e nella tradizione di oltre 8 regioni della del grande Paese asiatico.
Piatti fusion thai e vietnamiti si gustano nell’incantevole giardino con “grandi alberi” e bambu dello Shambala (chiuso dal 12 al 18)
mentre uramaki sfiziosi e creativi sono i protagonisti della carta di Bomaki, catena trendy con svariate location in tutta la città, da Sempione a Moscova a Citylife.
Il Giappone più vero e classico, lo si trova da Osaka, da vent’anni punto di riferimento per amanti del sushi, ramen e washoku così come vuole la tradizione
(foto © Francesco Mion – courtesy uff. stampa)
mentre più fusion e creativo è quello proposto da Finger’s Garden.
Tante specialità messicane, tra tacos, ceviche, tostadas e tante ricette tradizionali, nell’elegante Besame Mucho
così come nel modaiolo e più easy Agua Sancta , mezcaleria dal guizzo mediterraneo con piatti e drink tutti da gustare.
Per chi ama il pescato, scelto al bancone e poi cucinato, tra crudi e cocktail favolosi, c’è Pescheria con Cottura
o Moscara Terra d’Otranto, per assaggiare le eccellenze del mare del Salento e di tanti piatti tipici pugliesi dal friscous alle verdure selvatiche di campo (mugnoli, cicoria, marasciuoli) al pesce crudo di Gallipoli olio, limone e sale al sedano così come una succulenta varietà di pizze dagli ingredienti unici e con farine biologiche e ai cinque cereali, tra cui la tipica puccia.
Ai meatlover non deve mancare una visita da T O P carne – The Outstanding Place, elegante e raffinato regno delle migliori carni alla griglia provenienti da ogni parte del mondo,
mentre i modaioli e trendy più festaioli, vanno sul sicuro scegliendo il Jazz Cafè, dove ogni sera ad una cena con squisite portate fusion mediterranee e internazionali, dal sushi alla famosa “cotolettona”, segue un djset per scatenarsi tra i tavoli.
Insomma, non mancano proprio le possibilità di passare un agosto in città davvero wowowow!!