Blog Post

WOWOWOW > News > Food & Drinks > Food > Capodanno cinese 2020: da Bon Wei l’Anno del Topo è tutto da gustare

Capodanno cinese 2020: da Bon Wei l’Anno del Topo è tutto da gustare

Dal 25 gennaio si entra nell’Anno del Topo (secondo lo zodiaco cinese) e da Bon Wei, elegante ristorante di alta cucina tradizionale cinese via Castelvetro 16/18, l’eclettico patron Zhang Le, propone di viverlo con un menu degustazione di 10 portate (disponibile fino al 9 febbraio) che un palato gourmet non si deve proprio perdere.

Io l’ho provato in anteprima in una splendida cena conviviale e vi assicuro che, se avete voglia di far impazzire le vostre papille gustative, comprende davvero più piatti wowowow.

Lo chef Zhang Guoqing si è ispirato alla Cina contemporanea per un percorso che parte con una Zuppa di Sabbia Dorata, con bisque di abalone e tuorlo d’uovo d’anatra salato, brodo di carne e uno shao long pao ripieno di granchio.

Il viaggio di sapori prosegue poi con una delicata Cernia Gialla, salsa d’ostrica e ba lung gua, zucchina cinese e chips di loto, con un cucchiaio di Shao Mai nero con capasanta e funghi Xing Bao Gu, adagiato su una salsa degli stessi speziata con pepe e zenzero

e con il raffinato Huang La King Crab, chele di un granchio reale “giallo piccante”, stufate ed esaltate da peperoncino, cipollotto, crema d’uovo e qualche aromatica bacca di pepe di Sichuan. Questa prima tranche di portate viene abbinata alle inebrianti bollicine dello champagne Bruno Paillard Cuvée 72, per poi passare a preziose etichette di Cuzziol GrandiVini da apprezzare con i sapori più decisi che ci si appresta a gustare. Dai Lamian nello stile dello Zhejiang (noodle di farina tirati a mano, conditi con veli di merluzzo carbonaro)

 

ad un incredibile Riso e Foie gras con carne di maiale glassata al miele, crunch di carne di maiale essiccata e appunto dadini di foie gras (da orgasmo palatale),

a cui seguono un Fior di Abalone, pregiato mollusco dalla polpa carnosa (qui stufato per 18 ore),

un indimenticabile Pollo del mercante di Canton con salsa di arachidi e olio piccante

e una libidinosa Steamed Chinese Oyster, un’ostrica al vapore con limone, soia nera e peperoncino da standing ovation.

Infine come per ogni festa non può mancare il dessert: una golosa monoporzione di cioccolato fondente e gianduia con un gelée di ciliegia e amarena dall’eloquente forma di un goloso topolino rosso ideato dalla pasticciera Sonia Latorre Ruiz.

In omaggio, per un augurio speciale di un 2020 ricco e fortunato, una scatolina rossa contenente una pralina di cioccolato con inciso l’ideogramma del Topo. Insomma c’è davvero da leccarsi i baffi per questo menu che va prenotato, ed è minimo per 2 persone (120€ per persona o con abbinamento vini a 150€, acqua e caffè inclusi).